4 e 7 dic SPECULUM DEL GOLOSO

Cormònslibri 2017
SPECIALE
SPECULUM DEL GOLOSO
Entrano nella settimana più intensa (ogni giorno, almeno tre eventi) gli appuntamenti di Cormònslibri che dopo un fine settimana di libri, arte e musica, accompagnati da degustazioni e brindisi gentilmente offerti dalle Aziende del territorio, sta per proporre un evento imperdibile dedicato all’alta cucina.
Giovedì 7 dicembre alle 18.30,
lo spazio Tiare Chef Lab del Tiare Shopping di Villesse, ospiterà “Incontro tra un medievista e uno chef”.
Ispirato dagli studi del medievista Angelo Floramo sui taccuini medici del 1200 che hanno per oggetto i ricettari di cucina – dal quale è nato il taccuino Speculum del Goloso (Ed. Culturaglobale) – lo chef della risto-rante La Subida di Sirk di Cormòns, Alessandro Gavagna, ha elaborato dieci ricette adeguandole al territorio e ai gusti di oggi. Una di queste preparazioni verrà illustrata e realizzata proprio giovedì 7 dicembre, davanti a un pubblico che non solo potrà ascoltare e seguire le procedu-re di preparazione, ma anche degustare il piatto.
La ricetta prescelta è “I girini; briciole di pasta buttata – Il croccante; della rosa di Gorizia – Il forte; del salame fresco”. Piatto che il sommelier Michele Paiano abbinerà al Pinot bianco dell’Azienda Doro Princic di Cormons.
La prova generale, si terrà lunedì 4 dicembre, giorno in cui arriverà a Cormòns Tv Capodistria, per uno speciale su Cormònslibri e sull’eno-gastronomia della cittadina del Collio.
La troupe, capitanata da Martina Vocci che cura la rubrica Arca dei sapori, sarà ospite dal ristorante La Subida e documenterà le fasi di preparazione delle antiche ricette medievali. La puntata potrà essere seguita su Tv Capodistria domenica 7 gennaio 2018, nella trasmissione Istria e dintorni, condotta da Monika Bertok, in onda alle 20.30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...