5/12 Satta, Chirico, Sciuto e Ercolani

MARTEDÌ 5 DICEMBRE
ORE 17.30 IO E LA SCLEROSI MULTIPLA Incontro con FIAMMA SATTA. Presenta Marinella Chirico, giornalista RAI
[Io e lei – Confessioni della Sclerosi Multipla, Mondadori, 2017]. ORE 18.45 CONTRO LE DONNE Incontro con PAOLO ERCOLANI. Presenta CINZIA SCIUTO redattrice di “MicroMega”. [Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio, Marsilio, 2016]

Fiamma Satta è giornalista professionista. Voce storica di Radiodue, per ventidue anni è stata autrice e interprete con Fabio Visca della fortunata serie quotidiana “Fabio e Fiamma”, ha collaborato con Vanity Fair e con la Gazzetta dello Sport (per la quale firma la rubrica “Diversamente affabile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata sui temi dell’inciviltà” – impegno per cui è stata nominata Commendatore al Merito della Repubblica Italiana). Nel 1993 le è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla e, da allora, la sua qualità di vita è andata via via peggiorando. Co-sceneggiatrice del film di Carlo Verdone “Ma che colpa abbiamo noi” (2003). Ha scritto molti libri.

Paolo Ercolani è filosofo, scrittore e saggista. Docente dell’Università di Urbino «Carlo Bo», ha scritto libri e articoli scientifici. Iscritto all’Ordine dei giornalisti, è autore di numerosi articoli per varie testate, tra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera», «il manifesto» e «MicroMega». Cura il blog del «manifesto» «L’urto del pensiero» e collabora con il canale filosofia di Rai Educational. È fondatore e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio filosofico (www.filosofiainmovimento.it). Tra i suoi ultimi libri: Qualcuno era italiano. Dal disastro politico all’utopia della rete (2013) e Manifesto per la Sinistra e l’umanesimo sociale (con S. Oggionni, 2015).

Cinzia Sciuto collabora occasionalmente con altre testate del Gruppo Editoriale L’Espresso. Ha studiato filosofia e ha scritto “La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica” (Mimesis edizioni, 2015). Si occupa principalmente di diritti civili, laicità e femminismo. Vive e lavora fra Roma e Francoforte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...